Non hai aggiunto nessun prodotto al carrello
ShopL' azienda vinicola Poggio Rubino è gestita da due giovani imprenditori, Alessandra Marzocchi ed Edward Corsi ed ha una lunga storia che merita di essere raccontata
Fu il nonno di Edward, Giovanni Corsi, la cui grande passione per la produzione di vino lo spinse a trovare terreno in una zona con le migliori caratteristiche per la coltivazione del Sangiovese all'inizio degli anni '50. Lo trovò in un appezzamento di terreno chiamato Campo del Prete, molto vicino all'Abbazia di Sant'Antimo.
Edward si fece aiutare dal nonno Giovanni e dalla nonna Idolina, una vera e propria originaria di Montalcino, famosa per essere stata la prima a offrire alloggi turistici privati in città e per fare le donzelline, un fritto tipico locale.
Insieme hanno appreso che una terra rispettata e coltivata con sapienza dà ottimi frutti, soprattutto nella magnifica campagna di Montalcino..
Nel 1997 Edoardo acquistò un piccolo appezzamento di terreno, un podere di 2 ettari, con l'aiuto della nonna. Approfittando dell'opportunità che il Consorzio del Brunello diede ai giovani produttori, di coltivare 1,5 ettari per il Brunello di Montalcino e 0,5 ettari per il Rosso di Montalcino, ha iniziato a realizzare il suo sogno di sviluppare la propria produzione oltre a rivitalizzare l'antico vigneto Campo del Prete. Subito dopo, l'unione con Alessandra, agronomo con esperienza nel Chianti Classico, ha permesso la creazione dell'azienda e di una tenuta ancora più pregiata con l'acquisizione di un appezzamento di terreno a San Prospero.
La Sorgente, insieme alla costruzione della cantina Poggio Rubino nel 2005. A questa importante impresa si sono aggiunte due figure professionali fondamentali: l'agronomo, Massimo Achilli, e l'enologo, Fabio Signorini, che hanno avuto un ruolo centrale nell'ottimizzazione della gestione delle uve e la loro trasformazione, lavorando fianco a fianco con Edoardo e Alessandra, aiutandoli a tracciare la strada da intraprendere.
Tutto nasce da una tradizione, da una passione, da un sogno che si è trasformato in un progetto reale. Molti investimenti, risorse ed energia sono stati concentrati in questa avventura che Edward e Alessandra hanno intrapreso. Il sogno è stato realizzato e si è dimostrato essere un importante progetto imprenditoriale: sono nate le Cantine Poggio Rubino.