Non hai aggiunto nessun prodotto al carrello
ShopLa tenuta Poggio Rubino si trova nella zona sopra le colline di Montalcino ad un' altitudine di 470m slm, a circa tre chilometri dal centro del paese e quì vengono prodotti i suoi vini più prestigiosi . La tenuta si estende su 15 ha e i vigneti coprono una superficie di 7 ha interamente coltivato con Sangiovese selezionato.
In media le viti hanno dieci anni ad eccezione di quelle più recenti impiantate nel 2005 a San Prospero. I vigneti sono posizionati in diverse zone del territorio di Montalcino. Ogni singola località e le caratteristiche del suo terreno consentono di ottenere vini con personalità evidenti che accentuano l'unicità di ogni singolo vigneto.
La cura più idonea in coltivazione viene svolta rigorosamente a mano compreso l'attenta selezione delle canne durante la potatura e al momento della selezione dei tralci insieme al diradamento dei grappoli all'inizio dell'invaiatura.
L'obiettivo è produrre da 1 a 1,5 kg per pianta in modo da costringere ogni singola vite a convogliare tutta la sua energia in quei pochi grappoli e, allo stesso modo, conferire a ciascuno di essi la più alta concentrazione possibile di zuccheri e polifenoli. Questo a sua volta permette alle uve di esprimere il loro pieno potenziale dal punto di vista enologico (polifenoli, tannini e antociani) anche nelle annate più difficili.
Questo tipo di gestione consente sia una grande limitazione nell'uso e nella tipologia dei pesticidi (si utilizzano infatti solo rame e zolfo) sia il rifiuto di utilizzare il diserbo chimico a favore della lavorazione della terra. La resa massima per ettaro è di 50-60 quintali.
Il vigneto Campo del Prete si trova nella zona sopra l'Abbazia di Sant'Antimo a 380 m sopra il mare livello con una superficie interamente coltivata a Sangiovese con una densità di 5.500 ceppi per ettaro su terreno marnoso. La posizione sud-est permette l'esposizione al sole tutto il giorno fino al tramonto. Questo microclima vantaggioso e la completa assenza di nebbia creano condizioni altamente favorevoli per un prodotto di ottima qualità anche nelle annate più difficili. La presenza della tipica macchia mediterranea, che circonda l' intero vigneto, dona al vino un bouquet unico che caratterizza le produzioni che contraddistinguono la Selezione Campo del Prete del nostro Brunello di Montalcino .
Un'altra parcella, Il piccolo vigneto della fattoria, si trova nella zona appena sotto Montalcino a 430 m sopra livello del mare a metà collina in dolce pendenza e in luogo ben ventilato. La varietà coltivata è interamente Sangiovese selezionato con una densità di 5.000 ceppi per ettaro su un terreno molto ricco di frammenti rocciosi (marna) che garantiscono un buon drenaggio. Per la maggior parte è calcareo con una buona percentuale di limo, che determina una ricca vegetazione. La posizione privilegia il sole tutto il giorno fino al tramonto.
Il vigneto Bogatto è completamente circondato da alberi di erica, querce, sughere e corbezzoli, tipici della macchia mediterranea. La posizione a sud-ovest, a 350 m slm, consente un clima tendenzialmente secco, che contribuisce alla salute generale delle uve fino alla vendemmia. Queste particolari condizioni sono evidenti dal punto di vista qualitativo, ma soprattutto ne esaltano l'eleganza e il profumo tipico del vino di questo vigneto. La densità è di 5.000 ceppi per ettaro su terreni ricchi, marnosi e particolarmente rocciosi e l'intera superficie è coltivata a Sangiovese selezionato. Il Brunello di Montalcino Riserva è prodotto da questo vigneto durante le migliori vendemmie.
San Prospero si trova a 430 m slm sul versante sud-ovest di Montalcino all'inizio della strada da Tavernelle a Camigliano. La densità è di 5.000 ceppi per ettaro su questo terreno ciottoloso che contiene una buona quantità di tufo con una componente argillosa leggermente maggiore . Grazie a questa caratteristica il terreno trattiene meglio l'acqua e garantisce quindi le condizioni ideali per mantenere le viti idratate durante il caldo dei mesi estivi. Questo vigneto produce vini da uve Sangiovese grosso.
Il vigneto La Sorgente circonda la proprietà di Poggio Rubino. Le viti sono state impiantate nella primavera del 2005 con il clone SG5 di Sangiovese, di vigoria medio-debole; grappolo piccolo e spargolo (meno compatto, meno contatto tra le uve e maggiore ventilazione) con acino medio-piccolo a produzione contenuta. La particolarità di questo clone e il particolare clima di questa zona, con il suo vento costante durante tutte le stagioni, bloccano l'insorgenza di malattie fungine durante l'intero ciclo di accrescimento della vite. Le basse rese favoriscono una precoce maturazione uniforme. I vigneti sono esposti a sud-ovest a 470 m sul livello del mare. Il terreno ricco di ciottoli presenta una buona percentuale di argilla che lo rende ideale in termini di fertilità.