Click here for ENGLISH Language

Brunello di Montalcino in vendita: le migliori annate di questo eccellente vino

L'annata che è scritta in etichetta del Brunello o Rosso di Montalcino indica l'annata in cui sono state raccolte le uve e quindi identifica la specifica anno di produzione, detto anche annata. Ecco alcune descrizioni vintage di Brunello di Montalcino in vendita:

Brunello di Montalcino 2010 - L'anno delle meraviglie

Le grandi aspettative per questa annata di Brunello stavano già iniziando a crescere alcuni anni prima della sua uscita a causa di le degustazioni del Rosso di Montalcino 2010. All'uscita le grandi aspettative sono state soddisfatte: tante etichette di questa annata sono davvero meravigliose e la qualità in generale è eccellente e incoraggiante. Tuttavia, è stato un anno con molte variabili, con alcune cantine Brunello vendemmiate a metà settembre e altre non fino a metà ottobre o anche più tardi a seconda dell'altitudine dei vigneti. Tutti i vini hanno una definizione del tannino superiore alla media, molto simile alla molto celebrata annata 2006.

La classe, l'eleganza e la finezza distribuite lungo l'intera annata sembra infatti mostrare un'annata più degna di altre in cui quasi tutte le cantine hanno presentato vini sopra la media. Tra piccoli e medi produttori la situazione varia ovviamente a seconda della zona di produzione così come l'abilità e l'esperienza dell'enologo. Le uve di questa annata sono state ottime, ma come sempre il vino può rovinarsi alla vendemmia o in cantina durante la vinificazione.

Brunello di Montalcino 2011

Per molti a Montalcino , il problema dell'annata 2011 è che direttamente seguita la straordinaria annata 2010. Solo i produttori che hanno gestito bene i loro vigneti e protetto i grappoli dalla sovraesposizione sono riusciti a portare a maturazione le uve con i polifenoli intatti ed ottenere un vino con un bel equilibrio e note di frutta fresca e non “cotta”. Tutto si è tradotto nel sapere quando agire con lucidità e fermezza durante il periodo cruciale in vigna, e così facendo salvare il vintage e persino ottenere grandi risultati.

Brunello di Montalcino 2012

L'annata del Brunello di Montalcino 2012 ha avuto sia i lati positivi che quelli negativi di un'annata calda e secca. Le differenze di terroir sono molto evidenti da vino a vino, con variazioni anche per singolo vigneto. Particolarmente equilibrati i vini prodotti nei vigneti in zone fresche e ben ventilate. Invece, quelli prodotti nelle zone più calde presentavano una nota eccessivamente alcolica. In ogni caso si tratta di un annata forte. E c'è un'altra certezza: i vini non sono facili da bere adesso. Tuttavia, man mano che i vini invecchiano più a lungo, molto probabilmente continueranno a migliorare.

Brunello di Montalcino 2013 - The Old School Vintage

Temperature estive più basse rispetto agli anni precedenti, terreni ricchi d'acqua e una lunga fase vegetativa sono le caratteristiche principali dell'annata Brunello di Montalcino 2013. Tradizionalmente, questi tre elementi sono alla base di vini durevoli, complessi e memorabili. All'inizio, tuttavia, non tutti prevedevano un'ottima annata per il Brunello di Montalcino in vendita 2013 ma dopo affinamento in botte il vino ha rivelato complessità, eleganza e finezza.